progettazione di macchine
e sistemi meccanici

robotica industriale ed avanzata

assemblaggio robotizzato

progettazione di mini dispositivi
per applicazioni speciali

Attività di Ricerca

Il gruppo di Meccanica delle Macchine svolge la sua attività scientifica prevalentemente negli ambiti della analisi e progettazione di macchine e meccanismi, robotica, meccatronica e dinamica dei sistemi continui e multicorpo; esso, inoltre, partecipa attivamente a progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea, da Enti Nazionali e da Aziende private.

   

Progettazione di Macchine e Sistemi Meccanici

 

Le competenze del gruppo MdM nel settore della progettazione di macchine e sistemi meccanici seguono prevalentemente due direttrici: da una parte l’analisi e sintesi (cinematica e/o dinamica) di sistemi meccanici convenzionali o automatizzati; dall’altra la loro prototipazione e sperimentazione. Tale studio si avvale di strumenti di simulazione multibody e di analisi FEM per la valutazione delle prestazioni, cinematiche e dinamiche, e per il dimensionamento e la verifica strutturale dei componenti progettati. In questo ambito sono stati realizzati due prototipi innovativi di manipolatori a cinematica parallela a mobilità ridotta in grado di eseguire rispettivamente moti di pura traslazione e di pura rotazione. Il gruppo è inoltre specializzato nello studio dinamico di autoveicoli, convenzionali e di nuova generazione, nella valutazione della guidabilità e della stabilità in curva e nella progettazione dei componenti ed organi principali (telaio, sospensioni e trasmissioni meccaniche).

   

attività e pubblicazioni

   

Robotica Industriale ed Avanzata

 

Il laboratorio di Meccanica Applicata dispone di robot industriali utilizzati per la sperimentazione di nuove tecnologie di lavorazione, in grado di soddisfare la crescente esigenza di flessibilità nella produzione con riduzione dei costi. Il gruppo MdM in particolare ha sviluppato competenze su formatura incrementale, flangiatura e saldatura: attraverso l’impiego di strumentazione robotica, supportata da strumenti software CAE, sono stati svolti studi di fattibilità di processi industriali convenzionali e innovativi, sono state sviluppate nuove leggi di moto per il percorso utensile e sono stati analizzati processi di deformazione e di taglio. Inoltre, in accordo con la corrente tendenza ad integrare in ambito industriale sistemi di visione artificiale, sono stati sviluppati controlli ad asservimento visuale, finalizzati ad un miglioramento delle prestazioni del processo ed adattabili a numerose esigenze industriali, quali ad esempio il controllo qualità, il riconoscimento di forme 2D/3D, la misura dimensionale, le ispezioni di oggetti e la navigazione dei robot.

   

attività e pubblicazioni

   

Assemblaggio Robotizzato

 

L’esperienza del gruppo MdM nell’utilizzo di moderni strumenti di simulazione (continua e ad eventi discreti) di macchine ed impianti permette di fornire elementi quantitativi utili per valutazioni manageriali, per la gestione dell’impianto o la pianificazione della produzione, oppure progettuali, per la progettazione delle macchine o per la loro integrazione. Le attività principali riguardano la definizione di layout di impianto, la valutazione dei tempi ciclo di prodotto, lo studio dei flussi di materiale tra le stazioni di lavoro e lo sviluppo delle logiche da assegnare ai macchinari.

   

attività e pubblicazioni

   

Progettazione di Mini Dispositivi
per Applicazioni Speciali

 

Il gruppo MdM si occupa della progettazione e dello sviluppo di mini dispositivi in grado di operare in ambienti preclusi all’uomo per la difficoltà di accesso. Alcune tipiche applicazioni riguardano la movimentazione di precisione di piccoli strumenti di misura o di sonde e strumenti biomedicali; nello specifico è attualmente in progettazione di una mini piattaforma di orientamento integrata in una mini stazione di assemblaggio.

   

attività e pubblicazioni