DOTTORATO @ UNIVPM

Il dottorato di ricerca costituisce il terzo livello della formazione universitaria e fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, enti pubblici e soggetti privati.

Il gruppo Meccanica delle Macchine partecipa attivamente alle attività del corso di Dottorato in Ingegneria Industriale, il cui obiettivo formativo primario consiste nella preparazione di ricercatori in grado di sviluppare in modo autonomo programmi di ricerca accademici ed industriali nella realtà della moderna ingegneria, con particolare attenzione agli aspetti fortemente interdisciplinari che caratterizzano la ricerca e l’odierno sviluppo industriale.

phDRIM

DRIM riunisce al suo interno tutte le linee di ricerca e di formazione di terzo livello finalizzate allo studio, sviluppo, realizzazione di sistemi robotici e macchine intelligenti innovative. Il progetto è volto a valorizzare il patrimonio di competenze distribuito su tutto il territorio nazionale, creare fertili sinergie tra le discipline, le sedi accademiche, gli enti di ricerca e le imprese, e consolidare l’eccellente posizionamento italiano nel panorama internazionale.

L’obiettivo strategico è la costruzione della più grande scuola di dottorato al mondo nelle aree culturali di riferimento, che capitalizzi sulla leadership del sistema della ricerca italiana a livello internazionale proiettandola nel futuro, e realizzi il più efficace trasferimento tecnologico verso le imprese favorendo l’assunzione di talenti formati all’innovazione.