Simulazione multibody dello Standing Long Jump (SLJ)

HIGHLIGHTS

  • Analisi del movimento
  • Modellazione multibody
  • Counter Movement Jump (CMJ)
  • Standing Long Jump (SLJ)

SOMMARIO

In questo studio sono stati sviluppati e confrontati due metodi per la stima della potenza generata nei salti.

Il primo metodo si basa su una semplice formulazione analitica che richiede come input le coordinate del centro di gravità in tre istanti specificati del salto. Il secondo metodo si basa su un modello multibody che simula i salti elaborando i dati ottenuti da un sistema di motion capture 3D e le misure dinamiche ottenute mediante piattaforme di forza. Il modello multibody è stato sviluppato con OpenSim, un software open source che fornisce strumenti per l’analisi cinematica e dinamica dei modelli muscoscheletrici 3D

Lo studio si concentra su due test tipicamente utilizzati per valutare l’attività muscolare degli arti inferiori: il Counter Movement Jump e il Standing Long Jump. Il confronto tra i risultati ottenuti con i due metodi conferma la validità della formulazione analitica proposta, che rappresenta un semplice strumento adatto per analisi preliminari da effettuare sul campo.

SImulazione multibody del Counter Movement Jump (CMJ)

PUBBLICAZIONI

  • Palmieri, G., Callegari, M., Fioretti, S., Analytical and multibody modeling for the power analysis of standing jumps, (2015) Computer Methods in Biomechanics and Biomedical Engineering, 18 (14), pp. 1564-1573.