
HIGHLIGHTS
- Disassemblaggio robotizzato
- Disassemblaggio componenti elettronici
- RAEE
Progetto cofinanziato dalla Regione Marche, programma POR MARCHE FESR 2014‐2020.
In collaborazione con il Gruppo di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, DIISM, Università Politecnica delle Marche.
SOMMARIO
Il miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità della gestione dei rifiuti nel settore dell’elettronica richiede il riutilizzo di componenti elettronici di valore, anziché il loro riciclaggio per il recupero di materiali preziosi. In questo contesto è stato proposto un sistema robotizzato per lo smontaggio di componenti elettronici, basato sul riadattamento di una saldatrice a onda. In primo luogo, è stata esaminata la fattibilità di un processo automatizzato per la gestione della fine vita delle schede elettroniche: lo smontaggio e il riutilizzo dei componenti elettronici rappresenta una potenziale opportunità di risparmio per i produttori di schede elettroniche industriali, oltre a un mezzo efficace per migliorare la sostenibilità ambientale del settore elettronico. Il sistema automatico è stato poi progettato e prototipato, a partire da una saldatrice ad onde, un manipolatore a 2 assi dotato di una ventosa per la raccolta dei componenti e un’unità di controllo centrale per coordinare il movimento.
Le prove sperimentali effettuate hanno permesso di individuare i parametri di processo più rilevanti, come ad esempio le temperature di lavoro, e di verificare le prestazioni. I risultati hanno confermato l’efficacia e l’affidabilità del prototipo: tutti i 450 microprocessori smontati da 50 schede non hanno riportato danni e sono risultati riutilizzabili direttamente in nuove schede senza la necessità di trattamenti aggiuntivi, come ad esempio il lavaggio.
PUBBLICAZIONI
- Marconi M., Palmieri G., Callegari M., Germani M., Feasibility Study and Design of an Automatic System for Electronic Components Disassembly, ASME Journal of Manufacturing Science and Engineering, vol. 141, 2019.
- Palmieri G., Marconi M., Corinaldi D., Germani M., Callegari M., Automated disassembly of electronic components: Feasibility and technical implementation, Proceedings of the ASME Design Engineering Technical Conference, Quebec City, 2018.